-
Due facce della stessa medaglia. Ragazze a Shiraz
Nel pomeriggio terso di Shiraz, dopo aver dribblato un traffico insistente, visitiamo gli Eram Gardens. Sono in compagnia di mio figlio Siel, 32 anni. Si…
-
Hampi. Economia turismo e consenso in un luogo dell'UNESCO
Altura straordinaria, questa dell’ennesimo tempio dell’India dedicato a Rama e ad Hanuman, dove lo staff è costituito di scimmie. Si raggiunge dal villaggio di Hampi…
-
Adolescenti in Birmania
Ancora volti dalla Birmania. Questa volta, tutti di adolescenti.Su 56 milioni di abitanti, circa 10 milioni hanno tra i 10 e i 19 anni.
-
Adolescenti in India
In India, il 30% circa degli abitanti ha meno di 15 anni. Si tratta a occhio e croce di 400 milioni di giovani. Tra i…
-
Altopiani Giavanesi. Viaggio al Bromo
Un minibus locale si arrampica lungo le pendici del Bromo, nell’est di Giava. Complesso vulcanico straordinario, che ha ottenuto lo status di Parco Nazionale, il…
-
Amicalità iraniana
L’amicalità, la cortesia relazionale è uno dei tratti iraniani più distintivi. Ad essa tutti i visitatori fanno in qualche modo riferimento. Ed è una cosa…
-
Asini da copertina
Il Little Rann of Kutch, al confine tra Gujarat e Katchh, nell’India occidentale, è parco naturale dal 1973. Ospita legioni di fenicotteri e una singolare…
-
Bali e Giava, cosa fu il terrorismo
Una serie di attacchi terroristici suicidi e di bombe sconvolse l’Indonesia centro-occidentale, e in particolare Bali e Giava, a partire dall’inizio degli anni 2000. Furono…
-
Bali, Jimbaran. Pesca e turismo
La spiaggia di Jimbaran a Bali è, in un modo tutto suo, polifunzionale. Con due volti distinti, uno serale e uno diurno. Trovandosi a quattro…
-
Bali. Divertimentifici contro campagne
Bali è un’isola piccola. Preziosa, raffinata ed unica forse perchè così piccola: 144 km da est a ovest, in larghezza, solo 80 km in direzione…
-
Bali. Tra i pescatori di Kedonganan
“E‘ ancora mio padre che esce in barca tutte le mattine alle 4.00“ - spiega Nyoman, 30 anni, figlio di un pescatore del luogo, e…
-
Bangkok revisited
Tutto cambia ormai vorticosamente, figurarsi com’è cambiata una città sulla cresta dell’onda come Bangkok. In 40 anni, la metropoli thai ha davvero mutato pelle. Ed…
-
Bangladesh, in memoria degli autorisciò
In Bangladesh, buona parte del trasporto pubblico di prossimità è legato ai risciò a pedali. Ci sono anche veicoli a tre ruote a motore, però,…
-
Beduini nei deserti dell’Oman. Dai dromedari ai suv
L’etnia tribale Beduina dei Bani Wahiba abita le Sharqiya Sands, all’inizio del deserto omanita, 180 km da nord a sud e 80 km da est…
-
Bodhgaya, dove il Buddha ottenne l’illuminazione
13 km a sud di Gaya, 113 da Patna capoluogo dello stato indiano del Bihar, Bodhgaya è il luogo dove il Buddha ottenne l’illuminazione. Meta…
-
Brain Drain. La diaspora dei nepalesi/1
Incontro Chandra Prasad Kacchipati, economista e direttore di una stimata ong del Fair Trade locale, a Bhaktapur. La cittadina – gioiello del Nepal medievale, fortemente…
-
Buddhismo e preghiera in Birmania
Nelle immagini, scattate in pagode diverse a Pagan nel 2017, persone di tutte le età sono ritratte intente alla preghiera, davanti a un qualche altare.…
-
Buffalo Soldiers
I numeri dei bufali in India sono da primato: quasi 90 milioni nel 1997, metà dalla popolazione mondiale, e 19% del totale del bestiame del…
-
C’è Modi e Modi/1
Tra Udaipur e Kashmir Udaipur, Rajasthan, 5.00 del mattino del 2 agosto 2019. Appena fuori dall’albergo - sono 30 km fino all’aeroporto, vado a prendere…
-
C’è Modi e Modi/2
Perchè la gente ama questo Primo Ministro? Perchè gli indiani amano tanto questo Primo Ministro? Scriveva di Modi appena uscito vittorioso dalle urne, nel maggio…