Una testimonianza del 1 settembre 2022 sull’incontro a Marina di Acate, in Sicilia, tra l’unità/clinica mobile di Emergency coordinata da Ahmed, che opera con un apposito minivan nella fascia costiera tra Gela e Pachino, e un gruppetto di viaggiatori RAM recatisi da quelle parti, coordinati da Renzo Garrone (che scrive).

Presto al mattino, ci trasferiamo con un mezzo a nolo da Marsala a Gela e poi fino a Marina di Acate. Siamo in 5, venuti fin qui per un pomeriggio di interazione con il personale di EMERGENCY impegnato in un programma di assistenza ai braccianti che operano nella zona.
L’appuntamento è dove il minivan si posiziona con regolarità, due volte la settimana, sul lungomare. E’ un pomeriggio difficile presso il Chupa Chupa Supermarket, situato davanti a un mare battuto oggi da un vento molto forte. Che oggi pare oceano più che Mediterraneo, flagellato pure da una sorta di tempesta di sabbia.
Lo stesso Chupa Chupa è strano mica poco, una costruzione bassa, in legno scuro, ad un piano solo. Dall’utilizzo ibrido. Sembra quasi d’essere in sud est asiatico, lungo qualche canale d’acqua dolce. Il supermarket da un lato, scarsamente illuminato, gli scaffali stretti; un bar dall’altro con la ricevitoria, i tabacchi, eccetera. Fuori invece è subito spiaggia, dove la luce scoppia, trabocca, mentre il mare è una gloria di vento e acqua salata e di onde e di spuma. Qui il Mediterraneo, verso sud, conosce come primo confine solo le coste africane. E la sabbia ci viene addosso, nebulizzata, insistente, e continuerà per tutto il pomeriggio.

Renzo Garrone

Renzo Garrone, Genova 1956, scrittore e viaggiatore, pubblica dal 1985. Ha visto comparire suoi articoli e foto su numerosi giornali e riviste, realizzato varie guide di viaggio, prodotto saggistica sul fenomeno del turismo e reportage da numerosi paesi. Nel 1987 ha fondato RAM, organizzazione specializzata in Asia che si occupa di Fair Trade, Editoria e Viaggi di qualità, d’incontro e responsabili. Questo è il suo Blog, dedicato al Reportage.

Il Blog

Questo blog, di fatto un sito con articoli, libri, foto e conferenze in digitale, è stato ideato di proposito senza uno specifico Forum di discussione.

Nel caso tu voglia commentare un mio articolo o contattarmi, il che è comunque gradito, puoi mandarmi una mail scrivendo a orzonero@hotmail.com, oppure puoi scrivermi su Facebook, al link: https://www.facebook.com/lorenzo.garrone.73

Lo stesso vale per richieste di collaborazioni scritte e fotografiche, per consulenze, ricerche, inchieste nei paesi e sui temi che sono l’oggetto di questo sito.

 Se ti interessano i temi del
blog/sito renzogarrone.com,
puoi iscriverti alla newsletter.
Riceverai una notifica per ogni nuovo articolo che pubblico

 

  Privacy e Termini