Sono talmente belli, foto e video di Francesco Cabras, e inoltre attinenti ai temi di questo blog e a quelli di RAM, che il post di oggi è dedicato alla sua collezione di immagini sul Tamil Nadu, India, dove Francesco si è recato qualche anno fa per la ONG Terre Des Hommes, curando per loro una Campagna fotografica sui progetti.
Classe 1966, quasi 30 anni di carriera nel realizzare foto e video professionali, Francesco Cabras vive a Roma.

Da circa 30 anni ci conosciamo: accadde tramite un amico comune (Sergio Battaglia), col quale avevamo appena confezionato un’epica Guida all’India (uscita nel 1992 per l’editore Moizzi di Milano, ancora reperibile su Ebay), e realizzata artigianalmente, prima dell’avvento di Internet. Francesco, più giovane di noi, viaggiava e fotografava già parecchio, spesso incrociando nelle stesse aree asiatiche. Ci accomunava il darsi entrambi da fare come free lance, con tutte le asperità del mestiere.

Tiruvannamalai, Tamil Nadu. Foto di Francesco Cabras

Con RAM Francesco fece anche un pezzetto di strada, a metà degli anni ’90, avendo accettato di far parte del Direttivo dell’Associazione - successe per qualche anno. Nel 1995 pubblicammo la prima delle Microguida RAM, dedicata alla Birmania (ancora disponibile) con la sua intervista esclusiva con il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, che Francesco all'epoca raggiunse a casa sua, a Rangoon, dove la leader birmana si trovava agli arresti domiciliari. Poco dopo ottenemmo di pubblicare la stessa intervista, ed un mio articolo, sul Manifesto.
Negli anni poi non ci siamo mai persi di vista. Ma Francesco aveva ben altro in serbo, tra i suoi svariati talenti, oltre agli inizi da giornalista free lance: lo scoprimmo via via regista, fotografo, attore, musicista, insomma artista poliedrico, se volete trovate un suo profilo su Wikipedia.

Tiruvannamalai, Tamil Nadu. Foto di Francesco Cabras

Negli anni ha dunque fatto la sua strada, crescendo moltissimo. Ma a parte la rilevanza di alcune collaborazioni è soprattutto la qualità, secondo chi scrive, che conta: basta guardare le sue foto o i suoi video per capire cosa intendo.

Per vederle tutte, vai quindi al link:

https://www.flickr.com/photos/scrapsfrancescocabras/albums/72157692020864055