Tutto cambia ormai vorticosamente, figurarsi com’è cambiata una città sulla cresta dell’onda come Bangkok. In 40 anni, la metropoli thai ha davvero mutato pelle. Ed oggi, nonostante per il nuovo venuto l’impatto iniziale non sia dei migliori, ci si vive meglio. Pareva dovesse sprofondare, per esempio. Ricordo una mia vecchia inchiesta degli anni 80 sulle vie d’acqua di questa Venezia dell’est, che verteva sui klong, i canali di cui era cosparsa all’origine, e che poi inesorabilmente erano stati coperti dal cemento. Invece, in qualche modo, anzi in molti modi diversi, Bangkok ha rialzato la testa. Ed oggi prospera.
Almeno 10 milioni di abitanti tutti i giorni, più un milione di turisti, diplomatici, e uomini d'affari stranieri, apparentemente tentacolare, la metropoli thailandese anche una città straordinaria, ricca di fascino e di verde, dinamica e bellissima. Vera capitale regionale del sud est asiatico, centro nevralgico dello sviluppo, Bangkok è l'unica grande città di un paese che non ha mai subito una dominazione coloniale.

Renzo Garrone

Renzo Garrone, Genova 1956, scrittore e viaggiatore, pubblica dal 1985. Ha visto comparire suoi articoli e foto su numerosi giornali e riviste, realizzato varie guide di viaggio, prodotto saggistica sul fenomeno del turismo e reportage da numerosi paesi. Nel 1987 ha fondato RAM, organizzazione specializzata in Asia che si occupa di Fair Trade, Editoria e Viaggi di qualità, d’incontro e responsabili. Questo è il suo Blog, dedicato al Reportage.

Il Blog

Questo blog, di fatto un sito con articoli, libri, foto e conferenze in digitale, è stato ideato di proposito senza uno specifico Forum di discussione.

Nel caso tu voglia commentare un mio articolo o contattarmi, il che è comunque gradito, puoi mandarmi una mail scrivendo a orzonero@hotmail.com, oppure puoi scrivermi su Facebook, al link: https://www.facebook.com/lorenzo.garrone.73

Lo stesso vale per richieste di collaborazioni scritte e fotografiche, per consulenze, ricerche, inchieste nei paesi e sui temi che sono l’oggetto di questo sito.

 Se ti interessano i temi del
blog/sito renzogarrone.com,
puoi iscriverti alla newsletter.
Riceverai una notifica per ogni nuovo articolo che pubblico

 

  Privacy e Termini