Oggi 13 aprile alle 17.30, nell'ambito di AITR INCONTRA, si parlerà di Turismo responsabile e diritti umani.
In un evento online che si intitola "I DIRITTI UMANI E IL TURISMO RESPONSABILE - sintonia di valori e principi".
 
L'appuntamento è dalle ore 17.30 alle 19.00 circa, su piattaforma ZOOM. Chi vuole seguire l'evento potrà farlo in due diverse modalità: seguendo la DIRETTA FACEBOOK o direttamente su ZOOM, iscrivendosi a questo link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZArcuGvrzwpE9VDlDVG4K1iboliUIpJ5WkM 
Ne parlano
Riccardo Noury - Portavoce Nazionale di Amnesty International Italia
Caterina Carmassi - Responsabile Diritti Umani di COSPE Onlus
Renzo Garrone - direttore RAM Viaggi Incontro
Yasmine Abo Loha - Direttrice ECPAT Italia
Iaia Pedemonte - Giornalista e Presidente GRT.
Introduce: Maurizio Davolio - Presidente di AITR
Modera: Angela Caporale - giornalista 

Di seguito un estratto del mio intervento, dove sono invitato a parlare per conto di RAM Viaggi, l'operatore di Turismo Responsabile che ho fondato e con cui lavoro. 

L’antropologo Duccio Canestrini ha postato su Facebook un messaggio video, il 28 marzo, intitolandolo provocatoriamente:

Il turismo dopo l'epidemia. Sarebbe bello se non tornasse come prima. 

Nell’articolo precedente abbiamo introdotto il fenomeno dei viaggi cosiddetti “di Turismo responsabile” italiani verso il sud del pianeta, partiti nel nostro paese coi primi anni’90. 

Nati in maniera pionieristica soprattutto grazie a RAM di Genova, e più tardi sviluppati anche da una manciata di altri operatori riuniti nell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR), i migliori tra essi comportano un elemento diverso dal solito, mai assurto ad ingrediente del turismo organizzato, quasi un’eresia: l’incontro con la gente del posto. Cosa si cerca di realizzare? Semplicemente uno scambio autentico in corso di viaggio. 

Gli anni sessanta del novecento, con il boom economico, rappresentano in Italia la scossa da cui nasce il viaggio turistico di gruppo verso l’estero. Gli ottanta vedono poi le prime esperienze alternative al turismo più solito (con operatori come Nouvelles Frontieres ed Avventure nel Mondo). Ma è solo nei tardi anni novanta che compare il cosiddetto Turismo Responsabile (da qui in poi, TR). Che spesso si dirige verso il sud del pianeta, e quindi si misura coi paesi poveri.

Renzo Garrone

Renzo Garrone, Genova 1956, scrittore e viaggiatore, pubblica dal 1985. Ha visto comparire suoi articoli e foto su numerosi giornali e riviste, realizzato varie guide di viaggio, prodotto saggistica sul fenomeno del turismo e reportage da numerosi paesi. Nel 1987 ha fondato RAM, organizzazione specializzata in Asia che si occupa di Fair Trade, Editoria e Viaggi di qualità, d’incontro e responsabili. Questo è il suo Blog, dedicato al Reportage.

Il Blog

Questo blog, di fatto un sito con articoli, libri, foto e conferenze in digitale, è stato ideato di proposito senza uno specifico Forum di discussione.

Nel caso tu voglia commentare un mio articolo o contattarmi, il che è comunque gradito, puoi mandarmi una mail scrivendo a orzonero@hotmail.com, oppure puoi scrivermi su Facebook, al link: https://www.facebook.com/lorenzo.garrone.73

Lo stesso vale per richieste di collaborazioni scritte e fotografiche, per consulenze, ricerche, inchieste nei paesi e sui temi che sono l’oggetto di questo sito.

 Se ti interessano i temi del
blog/sito renzogarrone.com,
puoi iscriverti alla newsletter.
Riceverai una notifica per ogni nuovo articolo che pubblico

 

  Privacy e Termini